miki_tr (miki_tr) wrote in wolfstar_ita,
miki_tr
miki_tr
wolfstar_ita

  • Mood:

Wolfstar Remix Italiano: Il Regolamento

Cari wolfstarici e wolfstariche del bel paese, è arrivato il momento tanto atteso: comincia il Remix!
Qui sotto trovate il regolamento: per favore, leggetelo bene prima di iscrivervi, non sono istruzioni complicate, ma è fondamentale che tutti stiano attenti perché il Remix funzioni!

Senza ulteriore indugio, vi presentiamo il regolamento ufficiale del primo Wolfstar Remix Italiano!

Wolfstar Italian Remix 2010
Regolamento Ufficiale


Credits:
Il Remix è un genere di fest sconosciuto in Italia, ma molto famoso e praticato all'estero. I credits dell'idea vanno alla community rs_remix , e soprattutto all'idea originale di musesfool e al suo remix_redux .

Cos'è un Remix?
Il remix è un fest che si basa sul concetto di uno scambio equo di fanfic; un gioco nel quale, se tutti fanno il loro dovere, ciascuno scrive una fic e ciascuno ne riceve una. Ma in particolare, questo fest si basa sul concetto che ogni storia può essere raccontata in molti modi. Quindi i partecipanti sono invitati a mettere in gioco i propri lavori perché siano remixati da qualcun altro, e insieme a produrre a loro volta un remix. I sistema inoltre si basa sugli abbinamenti: ad ogni remixer sarà assegnato dalle mod un autore tra le cui opere scegliere quella da remixare, che deve rimanere segreto fino alla fine del fest.

Come si fa un Remix?
In realtà è piuttosto semplice: si sceglie una fic da remixare, e si fa quello che tutti facciamo spesso con il canon. Si racconta di nuovo la stessa storia, mettendoci la propria creatività, sensibilità e capacità.
Ci sono tre cose fondamentali, però, che non vanno alterate della storia originale: basic plotline (la trama di fondo, gli avvenimenti salienti che fanno di una storia proprio quella storia), parings (cioè le coppie coinvolte; non solo Remus/Sirius, ma anche le coppie secondarie) e settings (cioè l'ambientazione della storia).
Basic plotline: è quello che fa della storia quello che è. La trama, ma non solo; il susseguirsi degli avvenimenti, i rapporti di causa ed effetto tra un'azione e la seguente. Quando fate un remix, il plotline della storia originale è il vostro canon, e non potete alterarlo (altrimenti non si tratta più di un remix). Tuttavia potete limitarvi ad utilizzare solo una parte della trama (come se scriveste un missing moment), purché la vostra storia sia completamente compatibile con quella originale.
Ad esempio: Scelgo di remixare una fic in cui Remus e Sirius escono di nascosto da Hogwarts per andare a Hogsmeade a bersi una burrobirra, incontrano casualmente dei Mangiamorte in giro per il villaggio, riescono a scappare per il rotto della cuffia e ad avvisare i professori di quel che sta succedendo. Questi fatti base non possono essere alterati. Non posso scrivere un remix in cui i Mangiamorte li catturano, perché non è un Remix. Invece posso scrivere tranquillamente della serata romantica che si godono prima di vedere i Mangiamorte, perché non altera la trama, anche se non faccio vedere l'attacco che verrà in seguito.
Parings: questo è abbastanza facile, in realtà. Sono i personaggi a fare la storia, e alterarli vuol dire alterare la storia. Molto semplicemente. Ma più che altro, si tratta di non rischiare di infastidire l'autore originale modificando nella sua trama un paring che ama con uno che magari non gli piace. Attenzione, non siete costretti a concentrarvi sugli aspetti romantici: potete glissare su un paring che non vi piace, citandolo solo di sfuggita o solo se necessario, ad esempio.
Ad esempio: Se nella fic di cui dicevamo sopra, rientrando ad Hogwarts Remus e Sirius incontrano James e Lily e raccontano loro cosa è successo, James e Lily non possono diventare nel remix James e Regulus, per dire. Non importa quanto siate slasher. XD Però potete semplicemente non descrivere la scena, o passarci sopra velocemente.
Settings: Non si può alterare l'ambientazione di una storia: non si può ambientare lo stesso plot dieci anni nel futuro, o nel passato, o in Africa. Potete invece concentrarvi sui flash back o sugli accenni ad avvenimenti passati che siano già presenti nella storia originale. Ai fini di questo remix (lo specifico per chi conosca le regole originali) NON si può scrivere un'AU, mantenendo il plot e cambiando l'ambientazione. Nel fandom anglofono di solito è permesso, ma in Italia abbiamo un concetto generale molto diverso di AU, che non è, in genere, compatibile con il concetto di remix; quindi non si può di fatto fare un'AU. Va da sé che se la fic che scegliete di remixare è già un'AU, vale come canon con le modifiche fatte dall'autore originale.
Ad esempio: Se la fic che sto remixando è ambientata ad Hogwarts, non posso ambientarla in una scuola italiana, e non posso ambientarla durante la prima guerra, anche se non altero la trama e i personaggi. Posso però concentrarmi nel raccontare meglio quel dettaglio solo accennato di quanto è accaduto l'estate precedente a casa di James, perché questa ambientazione "secondaria" è presente nella storia originale.

Quindi, cosa si può cambiare della storia originale per fare un Remix?
Si può cambiare il punto di vista, lo stile, il taglio (angst, fluff, etc), si può inserire un dettaglio che mette tutto sotto una nuova luce, si può espandere un momento solo accennato, descrivere quella bella scena di sesso che l'autore ha lasciato tra le righe, andare a scoprire cosa è successo davvero nei due mesi tra la prima parte e la seconda, che abbia portato la seconda parte a svolgersi proprio così. Si può persino scrivere un missing moment, o uno spin off, o avere un personaggio che decine di anni dopo ripensa a agli avvenimenti della storia originale e li interpreta diversamente da come aveva fatto allora... Ho visto remixer riscrivere una cosa dal punto di vista di un oggetto inanimato e fare un lavoro meraviglioso. Gli unici limiti restano Basic Plotline, Parings e Settings.

Quali fic posso scegliere per il Remix?
Una tra quelle "candidabili" dell'autore che vi verrà assegnato dalle mod (via mail).
Per questo fest potete remixare solo fic con il paring (anche secondario) Remus/Sirius, o fic Gen che lascino spazio al paring, caso in cui sarete voi, come remixer, a dover inserire il Wolfstar nella questione.
Esistono due casi di fic off limits: la Safe Fic di un autore, e fic che siano già state remixate o siano a loro volta un remix. Il secondo per quest'anno lo vedo impossibile, ma non si sa mai.
La Safe Fic di un autore è una fic che questi segnala al momento dell'iscrizione come "intoccabile" e che quindi non può essere sottoposta al remix.

Va bene, ma per questo remix, tecnicamente cosa devo fare?
Devi prima di tutto chiederti se vuoi giocare. Se la risposta è sì, devi scoprire se sei un candidato per il remix: per esserlo devi avere almeno tre fic candidabili.
Se hai i requisiti, il primo passo è andare QUI ed iscriversi nei commenti. NON ISCRIVETEVI IN QUESTO POST. I commenti del post di iscrizione sono visibili solo alle mod, in modo da mantenere la sorpresa fino alla fine.
L'iscrizione si fa solo compilando questo modulo:

Partecipante: (Tutti i nickname con cui siete conosciuti)
Ho compiuto diciotto anni di età: (Sì o no, non barate tanto non serve a nulla, è solo per non assegnare ad un minorenne un autore che abbia solo storie Nc-17)
Dove trovare le mie fic: (La cosa più comoda sarebbe un link ad una masterlist completa, ma elencate pure tutti i siti su cui avete pubblicato almeno una fic eleggibile, e ci divertiremo a spulciare! XD Per favore, se i siti non vi permettono di likare direttamente al vostro account, specificate bene il vostro nick; e se i siti sono f-only o è necessario iscriversi, e non esistono on line copie della fic leggibili liberamente, contattate le mod con un messaggio privato per decidere come rendere possibile l'accesso al vostro remixer.)
Sono iscritto a Nocturn Alley: (Sì o no. Questo serve perché prevedo ci sia gente che ha fic che sono solo su NA, e bisogna essere iscritti per leggere, ma abbinando bene i remixer posso evitare il problema.)
La mia Safe Fic: (Se volete, indicate una e una sola fic che non volete sia remixata. Attenzione! Se avete solo tre fic eleggibili NON potete indicare una Safe Fic, per il semplice fatto che dovete mettere a disposizione almeno tre fic!)
Cosa proprio non reggo: (Se c'è qualcosa che proprio non sopportate di dover scrivere o leggere. Se odiate James/Lily con tutta l'anima, proverò ad assegnarvi un autore che non abbia James/Lily come side paring in tutte le fic che presenta, ecco. Non approfittatevi escludendo troppa roba, non ce la faremo mai, sappiatelo! XD)
Sarei eventualmente disponibile a fare il tappabuchi: (Dicesi tappabuchi quella persona meravigliosa che, in caso di ritiro di qualcuno dei partecipanti, pensa di riuscire a provvedere a scrivere una seconda fic per non lasciare nessuno senza una fic remixata. Non dico che lo faccio io perché sotto le due settimane di editing non scendo nemmeno sotto tortura! XD)
L'indirizzo a cui mandarmi i dati del mio autore: (Indirizzo mail.)

Partecipante:
Ho compiuto diciotto anni di età:
Dove trovare le mie fic:
Sono iscritto a Nocturn Alley:
La mia Safe Fic:
Cosa proprio non reggo:
Sarei eventualmente disponibile a fare il tappabuchi:
L'indirizzo a cui mandarmi i dati del mio autore:

Copia-incollate il modulo nei commenti di QUESTO post e compilatelo correttamente. Il tempo per iscriversi è da questo momento, ed entro e non oltre le ore 24:00 del 15 Novembre 2010.
Per motivi di abbinamenti, non sarà possibile accettare iscrizioni tardive.

Poi, tra il 16 e il 17 Novembre riceverete una mail con i dati e i riferimenti dell'autore che vi è stato assegnato.
E poi via! Leggete le fic, scrivete il remix, divertitevi!

Una volta terminata (e betata se volete) la vostra fic, NON la pubblicate da nessuna parte prima del termine dell'evento: inviatela come allegato alle mod all'indirizzo mikitrbis @ gmail.com (senza spazi). Nella mail indicate le solite note che vengono richieste ovunque, e per favore il link alla fic che avete remixato, al LJ/Pagina autore dell'autore originale e al vostro.
La scadenza per la consegna delle fic è il 25 Dicembre 2010 entro le ore 24:00. Dopodiché saranno le mod a postare durante le vacanze i remix anonimamente, e tutti ci divertiremo ad indovinare chi ha scritto cosa! XD
Infine, il 6 Gennaio 2011 verrano rivelati gli autori delle singole fic, e da quel momento sarà possibile postarle dove volete.

Ma perché deve essere tutto anonimo?
Perché è divertente!
Mi raccomando, non dite al vostro autore che state remixando una sua storia, e state attenti ai dettagli: se il giorno dopo l'assegnazione degli abbinamenti mi arrivano dieci recensioni di uno di voi a dieci fic Remus/Sirius, mi verrà il sospetto che sia il mio remixer, no? (Lo specifico perché l'ho visto succedere) (Mai esempio fu più idiota, ma fingiamo che non faccia io gli abbinamenti! XDD)
Evitate di recensire le storie dell'autore che state remixando in maniera sospetta, su. Piuttosto appuntatevi la recensione e postatela una volta terminato il remix. O postatela anonimamente, o qualcosa del genere.

Mi sono iscritto ma proprio non ce la faccio...
Mi verranno i capelli bianchi, già lo so.
Allora, se le iscrizioni sono ancora aperte (quindi fino al 15 Novembre), ci dispiace non avervi a bordo, ma non è un problema enorme, sarà per la prossima volta. ^__^
Se gli abbinamenti sono già stati fatti, pensateci bene prima di ritirarvi. Considerate che ci state incasinando la vita come un'amnesia totale la mattina dell'orale di maturità. Pensate bene se proprio non riuscite a tirar fuori niente niente, prima di ritirarvi ufficialmente. Se la risposta è "proprio non ce la faccio", fate in modo di comunicarcelo PRIMA possibile. Considerate che noi a questo punto dobbiamo trovare qualcuno che sull'unghia tiri fuori un altro remix nel tempo rimanente, è non è cosa da tutti. Considerate che qualcuno farà doppia fatica e riceverà comunque solo un regalo. Comunque mandate una mail NON due giorni prima di Natale (a quel punto non ci facciamo più nulla), ma almeno una settimana-dieci giorni prima della chiusura del fest. E sperate con noi che troviamo un'anima buona che vi sostituisca.

Se malauguratamente capitasse che la notte di Natale uno si rende conto di non riuscire a consegnare (poteva accorgersene prima) o addirittura a qualcuno venisse la bella idea di non consegnare e non dire nulla, vedrete il nostro lato cattivo. E non stiamo scherzando, è la cosa peggiore che si possa fare in questo genere di iniziativa, perché lascia qualcuno senza quello che si è meritato, e lascia gli organizzatori nel più totale caos. Abbiate rispetto ed avvisate per tempo, per favore.

Ultima cosa, giuro.
Il vostro remix, su cui avete sudato per tutto dicembre, è opera vostra e ovunque sia postato va postato a vostro nome. Però, per cortesia e per giustizia, quando postate ovunque il vostro remix (dopo la Befana e non prima!) specificate che è un remix e linkate la fic e l'autore originale. L'idea originale appartiene all'autore della fic originale, ed è giusto riconoscerlo; inoltre così non si rischia di essere accusati di un uso improprio del lavoro altrui.

Un paio di link utili per chi partecipa:
Le regole originali del Remix (in inglese)
Una guida a come essere un buon partecipante ad un fest (in inglese)
R/S Remix, per chi vuole tenersi aggiornato sui lavori anglofoni (in inglese)

Divertitevi, soprattutto, comunque, che è quello per cui siamo qui!
Ah, sì, be', e per tutte le domande commentate pure qui sotto. Solo per le domande, NON per le iscrizioni!
Tags: !iniziative, !mod post, regole, remix
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    default userpic

    Your IP address will be recorded 

    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 6 comments