Chu (zia_chu) wrote in wolfstar_ita,
Chu
zia_chu
wolfstar_ita

Il Festival dell'AU - Fase I: i prompt!

Carissimi utenti Wolfstarici,
non ci siamo dimenticati della minaccia promessa fattavi qualche tempo fa di organizzare un gioco tutto basato sugli AU. Siamo solo delle procrastinatrici un po’ sbadate, ecco tutto.
Ad ogni modo da oggi si dà inizio ai giochi, e quindi benvenuti al primo Festival dell’AU di wolfstar_ita!!
Per comodità vostra (ma anche nostra) abbiamo deciso di suddividere il regolamento in varie fasi, quindi per ora vi concentrerete sulla fase uno: promptaggio.




Partiamo con l’introdurre innanzitutto un concetto fondamentale per questo gioco. Che cos’è un AU?
Esistono varie tipologie di AU: c'è la realtà alternativa (ambientazione diversa, in cui ricadono anche realtà completamente non magiche), il tempo alternativo (tipo i Malandrini all'epoca dei Fondatori), il luogo alternativo (ambientato nella giungla amazzonica invece che ad Hogwarts). In queste tipologie di AU l'ambientazione può essere completamente diversa e quindi in genere è fondamentale l'IC dei personaggi principali. Poi ci sono gli AU di derivazione What If, che sono anche questi di vario genere: ci sono WI strutturali (Voldemort buono, quindi niente guerra e quindi un'ambientazione completamente diversa), WI legati ai protagonisti e all'IC (Remus che non è un lupo mannaro e quindi che ha un altro carattere), oppure WI a "effetto farfalla", dove da un cambiamento banale all'apparenza si sviluppano modifiche via via sempre più grandi alla storia. E poi c'è il puro e semplice anti-canon, cioè l'ignorare senza dare spiegazioni un evento del canon (ad esempio la morte di Sirius) e andare avanti senza quell'evento.
Tutto chiaro? Bene, e allora andiamo avanti!

In questa prima fase del festival, che durerà esattamente due settimane, quindi da oggi 19 Aprile fino a Martedì 3 Maggio, vi potrete sbizzarrire a suggerire in questo posto prompt che vi stuzzicano da tempo, idee estemporanee o folli progetti che non avete tempo/voglia di scrivere tutti rigorosamente AU.
Potete postare i vostri prompt direttamente in questo post, un solo prompt per commento, ma ciascuno di vuoi può proporre tutti i prompt che vuole ;) insomma più sono meglio è per tutti!

Per semplificarvi le cose (speriamo XD) abbiamo deciso di fornirvi uno specchietto da riempire per ogni prompt che deciderete di offrire. Eccolo qui:
Ambientazione AU:
Sirius AU:
Remus AU:
Altri personaggi AU:
Magia:
Altro:


“Come funziona ‘sta roba?” Ti starai chiedendo, oh ignaro passante!
Bene, è molto semplice, davvero: a seconda dell’idea che avete in mente dovete riempire (o meno) i campi offertivi dallo specchietto.
Un consiglio per i prompt: cercate di non essere troppo dettagliati, o troppo poco, nel proporre il vostro prompt. Tenete a mente che purtroppo gli altri non sono nella vostra testa, ma anche che quando qualcuno scrive su un'idea, in genere preferisce aver spazio per metterci del suo.
Facciamo un esempio: poniamo il caso che io desideri leggere una fic ambientata in un futuro fantascientifico, con i Marauders versione pirati spaziali che difendono un pianeta su cui il malvagio Lord Voldemort, che vuol essere padrone della galassia, ha messo gli occhi.

Esempio di specchietto con troppe informazioni:

Ambientazione AU: 3598, una nave spaziale che orbita intorno al pianeta XYZ. C'è una guerra in corso e il malvagio Lord Voldemort vuole conquistare i famosi giacimenti di diamanti di XYZ. Il pianeta è ricco e Voldemort vuole sfruttare i giacimenti di diamanti per allargare la sua flotta. La nave che orbita attorno al pianeta deve difenderlo, per quanto sia difficile. La nave è equipaggiata con laser e reti spaziali, mentre le navi di Voldemort hanno cariche esplosive che permettono loro di allontanarsi prima dell'esplosione.
Sirius AU: Sirius è il capitano della nave pirata, la sua famiglia invece sostiene economicamente Voldemort, ma lui è fuggito dalla nave dei Black a 15 anni per unirsi alla resistenza. E' innamorato di Remus anche se sa che è un mezzo alieno.
Remus AU: Remus ha in parte sangue alieno (ha delle macchie blu sul corpo, ma quando è vestito non si vedono), ed è l'esperto di geografia spaziale della nave. La sua stanza è vicina a quella di Sirius e di James, perché il resto dell'equipaggio lo isolerebbe se si accorgesse che una volta al mese diventa completamente blu ed è eccezionalmente forte.
Altri personaggi AU: James è il capo dei soldati della nave, ed è innamorato da sempre di Lily, che è il medico di bordo. Lily lo ha respinto per anni, ma finalmente ha ceduto e adesso sono innamorati. I capitani della flotta di Voldemort sono Bellatrix, Lucius e Barty Crouch Jr.
Magia: No, ma ci sono poteri psichici e i mezzi alieni hanno poteri particolari, come una forza extra e la possibilità di farsi spuntare altre due braccia.
Altro: Una battaglia in cui i pirati buoni stanno perdendo, ma vengono salvati all'ultimo momento da un'altra nave pirata, capitanata da Dumbledore; poi nella battaglia finale ovviamente vincono i buoni e Voldemort fugge.

Ecco, per quanto la storia possa essere avvincente, tra compilare questo specchietto e scriversela da soli non passa moltissima differenza. XD

Esempio di specchietto con troppe poche informazioni:

Ambientazione AU: Spazio
Sirius AU: Capitano di una nave pirata
Remus AU: Equipaggio della nave
Altri personaggi AU: James e Lily sulla nave, Voldemort come nemico
Magia: No
Altro: Non mi viene in mente nulla.

In questo caso, rispetto alla trama da cui siamo partiti, chi scrive la fic potrebbe orientarsi su una trama completamente diversa, fino ai dettagli salienti, da quella che avevate in mente. Fate attenzione ad includere le informazioni essenziali!

Esempio di specchietto compilato correttamente:

Ambientazione AU: Fantascientifica, nel contesto di una guerra tra la flotta di Lord Voldemort che mira ad impossessarsi delle risorse dei pianeti e i Pirati spaziali che difendono i pianeti dal suo espansionismo.
Sirius AU: Capitano della nave.
Remus AU: Mezzo alieno, geografo spaziale.
Altri personaggi AU: Lily e James come medico di bordo e capo delle forze armate della nave. Voldemort come nemico.
Magia: Non rowlinghiana
Altro: Almeno una battaglia

In questo modo avrete annotato i dettagli fondamentali dell'ambientazione ed allo stesso momento lasciato libero spazio all'autore sulla fic!

Se avete dubbi, domande, non c’avete capito un piffero, sapete a chi rivolgervi (e potete farlo in questo stesso post!
Per ora è tutto, cari, ci risentiremo fra due settimane per le fasi successive ;)
Tags: !festival au, !iniziative, !mod post
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    default userpic

    Your IP address will be recorded 

    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 219 comments